Linux e Windows
apr0
Linux e Windows… e volendo ci sarebbe pure MacOS. Se il Mac fosse più economico, lo avrei già comperato perché è veramente “cool”, anche se sono rimasto deluso dal loro passaggio ai processori Intel x86, che hanno ristretto il mercato.
Uso Linux quotidianamente per la mia attività di ufficio e anche per il mio tempo libero. E’ un sistema ordinato e potente per chi conosce l’informatica. La distribuzione che ho scelto è Ubuntu, perché è facile e riconosce l’hardware. Magari un giorno mi avventurerò con una Slackware o una Gentoo per avere un sistema iper-ottimizzato.
Windows XP lo uso quando devo usare i programmi dedicati di certe periferiche come telecamere e navigatori satellitari. Ma anche lì ho il mio corredo di programmi Open Source come Firefox, Thunderbird e OpenOffice, che credo abbiano aiutato la transazione di molte persone da Windows a Linux. Devo usare Windows anche per stampare documenti in più pagine perché ultimamente su Ubuntu ho dei problemi. Windows Vista ce l’ha mia moglie sul portatile e mi ci sono adattato. E’ criticato ma siamo seri: anche XP era stato accolto freddamente e si consigliava di rimanere a Windows ‘98 SE!
Il mio sogno romantico è quello di poter tornare usare Amiga. Ci sono tre alternative:
- Il sistema operativo ufficiale Amiga OS 4.0, che gira solo su schede madri AmigaONE già fuori produzione. Purtroppo il brand ufficiale è in mano ad una lobby che è interessata solo a mungere. Infatti alcuni italiani si sono riuniti per fabbricare una scheda madre per OS4, detta Samantha, ma non si riesce a vedere la luce.
- L’alternativa MorphOS, anch’essa dipendente da hardware dedicato
- AROS, un sistema operativo compatibile con Amiga ma che gira su Intel X86
Ma ce ne sono tanti altri…
Articoli in correlazione:
- Elementi indispensabili per la propria vita digitale
- Scheda wireless integrata Atheros su Sony Vaio che prima smette poi ricomincia a funzionare con Ubuntu Intrepid Ibex
- Nuova amicizia e nuovo link grazie ad Amiga
- Problemi con user32.dll, wlanapi.dll e l'errore 619: assistenze tecniche
- Wireless trouble – Senza fili è un travaglio
Nessun commento
Non c’è ancora nessun commento.






















WebLogiX di Giovanni Cappellini
Facebook
Twitter
Google Reader
Stumble Upon
Delicious
YouTube
FriendFeed
Flickr
Digg
Identi.ca
LinkedIn
MySpace
Technorati
Plurk
Orkut
Last.fm
Google Profile
Ebay
Meemi












