Impossibile cambiare lo sfondo del desktop

Ieri sono andato a mettere a posto il computer di un mio amico che non riusciva più a cambiare lo sfondo del desktop, bloccato su una pagina HTML impostata da Active Desktop che si sovrapponeva allo sfondo da lui scelto e lo invitava a scaricare un programma antispyware. Da qualche giorno stava usando il computer senza antivirus…

Quindi ho proceduto a scaricare le ultime versioni di Spybot e di Avira Antivir (che in questo momento sembra essere il miglior antivirus) per rimuovere ogni infezione, e ce n’erano parecchie… La disinstallazione di Avast, la cui licenza era scaduta, non partiva neanche, e ho cancellato la cartella del programma e i riferimenti dal registro a mano.

Tuttavia lo sfondo resisteva, e come ho già detto i controlli per cambiarlo erano inattivi. Cercando su Google, ho trovato numerosi consigli che invitavano ad eseguire gpedit.msc, ovvero il pannello di Windows per i criteri di gruppo. Peccato che tale strumento sia disponibile solo per la versione Professional di Windows XP, ed io mi trovavo davanti alla versione Home. La soluzione, mirata direttamente al registro, l’ho trovata sul forum di elaborare.info

L’intervento si è concluso con una passata di CCleaner e una deframmentazione.

Ad un altro mio amico invece il computer non partiva proprio. Staccando il cavo VGA dal monitor mi sono reso conto che il problema era del computer. Ho pensato al dissaldamento del chip con il BIOS della scheda video, tuttavia così non era e quindi non mi è restato altro che smontare il suo hard disk e indirizzarlo verso l’acquisto di un nuovo computer.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: