Elementi indispensabili per la propria vita digitale

Quando si lavora nel settore del web, è importante avere degli strumenti che garantiscano rapidità e affidabilità. La parola chiave è aggiornamento: occorre essere aggiornati e aggiornare gli altri. In questo senso, ci sono degli elementi di cui non potrei fare a meno e che fanno parte della mia vita quotidiana sul web.

Un computer portatile

Durchblick / perspectivePer poter intervenire tempestivamente in caso di problemi su dei siti e per poter lavorare sempre e ovunque, è necessario munirsi di un computer portatile. Quando ho comperato il mio Sony Vaio, sono andato da Mediaworld e semplicemente ho comperato il portatile che costava meno, e che come dimensioni fosse una via di mezzo. Ora il computer è l’elemento di base su cui bisogna far appoggiare un sistema operativo…

Ubuntu

Facciamo finta che siamo presso una concessionaria d’auto. Il venditore ci propone un modello che non ha la serratura alle portiere, ma ci suggerisce alcuni carrozzieri che dietro pagamento di altri soldi ci possono rendere la macchina più sicura. Allo stesso modo, ci accorgiamo che la macchina manca di alcuni accessori che ci sembrano indispensabili e che dobbiamo procurarci da soli, sapendo però che alcuni accessori di dubbia provenienza potrebbero compromettere il funzionamento della nostra macchina. In compenso, i sedili hanno delle foderine che non ci piacciono per niente e che sono pure fastidiose, ma purtroppo non possiamo cambiarle, possiamo solo ricoprirle con altre di nostro gradimento. Degli amici che hanno già preso quest’auto, ci riferiscono che diventa più lenta ogni giorno che passa. Penso che a questo punto non ci resta altro che salutare il rivenditore.

Ubuntu Wallpaper Plastic

Quell’auto per me rappresenta Windows. Non posso perdere tempo dietro aggiornamenti difficoltosi, antivirus e antispyware o per cercare su Internet il software di cui ho bisogno. Voglio essere libero di scegliere il mio browser e di eliminare quello che trovo insieme al sistema operativo che ho installato. Voglio un sistema sempre reattivo e che mi faccia sentire padrone della situazione. Quindi scelgo un sistema operativo basato su Linux. La distribuzione Linux che ho scelto è Ubuntu, perché è la più popolare e quindi si trova più facilmente aiuto.

Firefox e Thunderbird

Si sceglie inizialmente Firefox rispetto ad altri browser per godere di maggior tranquillità navigando su Internet, lo si sopporta per la sua fame di RAM e non lo si lascia per le estensioni, che permettono di avere un browser su misura. Le estensioni sono il punto di forza anche di Thunderbird.

Google Reader

Chi non vuole perdere gli aggiornamenti di un sito, non può fare a meno dei feed RSS, e chi vuole gestire su ogni computer i propri feed RSS non può fare a meno di Google Reader.

WordPress

Qualsiasi persona che vive di passioni non può fare meno di tenere un diario, e per questa esigenza su Internet sono nati i blog. La soluzione che ho scelto per raccontarmi è WordPress, perché è semplice e altamente personalizzabile.

Ping.fm

I social network ci permettono di conoscere nuove persone che possono farci crescere umanamente e professionalmente, ma tenere tanti profili sempre aggiornati è noioso e ripetitivo. Per questo ci viene in aiuto Ping.fm, che in un colpo solo ci permette di inviare il nostro status a decine di siti diversi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *